POLITICA PER LA QUALITA' E L'AMBIENTE DELLA MATAR

La Società MATAR ha fatto della Qualità e dell’Ambiente due dei propri obiettivi strategici, al fine di garantire da un lato, il pieno soddisfacimento delle esigenze del Cliente e delle sue aspettative per quanto riguarda la progettazione e produzione di veicoli e containers per trasporto gas ed accessori per bombole, manutenzione e ricarica bombole, commercializzazione di bombole ed accessori; dall’altro, garantire una filosofia comportamentale rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, ritenuto un valore fondamentale per l’Azienda, da curare con particolare attenzione e sensibilità.

Allo scopo di garantire la massima efficacia del Sistema di Gestione Integrato Qualità - Ambiente, l’ Alta Direzione identifica ruoli e responsabilità all'interno della Sua organizzazione per garantire che tale Sistema sia conforme alle norme applicabili e che la sua conoscenza sia sviluppata in tutti i ruoli affinchè si possa facilitare l’applicazione e lo sviluppo del Sistema di Gestione Integrato stesso, ed il raggiungimento degli obiettivi Qualitativi e Ambientali che la Società si è prefissata.

Pertanto, oltre ad un indottrinamento e responsabilizzazione del personale mediante incontri, durante i quali è stato spiegato l’intendimento e gli obiettivi dell’Azienda ed il ruolo importante di cui tutto il personale è investito ai fini della Qualità e dell’Ambiente, la dichiarazione di politica Integrata della Società è stata distribuita all’interno della stessa.

Durante il normale lavoro in Azienda, attraverso l’analisi dei rischi / opportunità, attraverso gli Audit Interni, che durante la normale attività di controllo, si tende, mediante il coinvolgimento diretto del personale, a sensibilizzare tutto l'organico sia sugli obiettivi della Qualità, identificando come obiettivo principale la soddisfazione del Cliente in ogni Sua richiesta, che su quelli Ambientali.

L’impegno di rispetto verso l’ambiente da parte di MATAR viene concretizzato attraverso:

  • La protezione dell'ambiente circostante sia tramite la normale prevenzione dell’inquinamento per cercare di ridurre al minimo gli impatti ambientali negativi, che la protezione derivante dalla minimizzazione dei rischi ambientali correlati alle attività ed ai prodotti dell’azienda, operando valutazioni preventive e monitorando continuamente i parametri critici;

  • Soddisfare gli obblighi di conformità legislativa a cui l'organizzazione è sottoposta identificando tali obblighi, assicurando che le operazioni svolte siano effettuate in conformità e monitorare e corregge le non conformità.

  • Il miglioramento continuo delle prestazioni erogate basandosi su dati concreti e riscontrabili;

  • Periodiche e sistematiche attività di informazione, formazione ed aggiornamento rivolte a tutti i dipendenti per promuovere responsabilità e consapevolezza sull’ambiente, affinchè ogni persona si senta coinvolta in prima persona nello sviluppo e nel raggiungimento degli obiettivi che l'organizzazione ha prefissato;

  • Massima comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale ed alla clientela sul tema ambiente per ottenere e consolidare la fiducia nei confronti delle attività e dei prodotti dell’azienda;

  • La minimizzazione, per quanto possibile, dei consumi di energia elettrica, di acqua e di combustibile;

  • La riduzione della produzione di rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;

  • Effettuare una valutazione alla fine di ogni anno sul ciclo di vita dei prodotti che forniamo in caso di progettazione e del servizio di manutenzione offerto.

Per tendere al raggiungimento degli obiettivi la Direzione ha pertanto deciso di adottare un Sistema di Gestione Integrato Aziendale in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001/2015 e UNI EN ISO 14001/2015.

Per soddisfare i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001/2015 e 14001/2015, sono stati presi in considerazione i criteri delle linee guida UNI EN ISO 9000/2015, UNI EN ISO 9004/2009 e UNI ISO 14004/2016.

Al Responsabile Qualità e al Responsabile Ambientale è affidata la gestione del Sistema di Gestione Integrato e l’autorità necessaria per garantire che il Sistema sia compreso ed applicato in tutta l’Organizzazione, prendendo tutti i provvedimenti necessari al fine di garantire la Qualità del prodotto e/o servizio e la tutela e miglioramento dell’Ambiente di lavoro e circostante.

La Società MATAR svolge le sue attività nel pieno rispetto delle Leggi e Norme cogenti relative al campo di applicazione, alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro.

 

Mazzano, 09/01/2017

La Direzione
Isidoro Colotti

 


MATAR Srl
V.le E. Mattei, 5 a/b
25080 MAZZANO (Brescia)


Tel.: +39 030.2593707 (Ric. Automatica)
Fax.: +39 030.2592646 -
Partita I.V.A. e CF 01721290177
Numero REA 264523 - Capitale sociale versato Euro 100.000,00 € - Indirizzo PEC matar@legalmail.it
E-mail: mailto:info@matar.it

Privacy policy - Cookie policy

UFF.TECNICO
UFF.COMMERCIALE
UFF. ACQUISTI
UFF. AMMINISTRAZIONE

Tutti i diritti riservati Matar Srl ©